mercoledì, agosto 15, 2007

Liars, live at Musica W, Castellina Marattima





FInalmente!

Nella graziosa ed accogliente cornice del Musica W, si sono esibiti i Liars, al termine di una discretamente lunga giornata di festival, che ha visto protagonisti, tra gli altri, i Velvet Score, autori di un'ottima prova live!


Ci sarebbero in effetti molte parole da spendere sui Liars, e per questo ne spenderò poche, cercando di non annoiare.

La novità è che si presentano in quattro. Il nuovo disco in uscita il 20 Agosto corrente anno, lascia intuire la necessità di un nuovo elemento a margine dei simpatici Angus, Aaron e Julian. Il quarto membro è Jarrett Silberman, già membro di un'altra congrega di scalmanati, Young People.

I Liars si rendono protagonisti del solito, devastante Live con la L maiuscola. Pubblico più o meno in visibilio, prime file serratissime, esagitati un pò più indietro soprattutto impegnati a dare fastidio con urla continue e lamenti più o meno periodici.

La scaletta ha pescato brani da They Were Wrong..., Drum's Not Dead, e dall'ultima omonima fatica, tra i quali: l'ormai conosciuto apri pista Plaster Casts Of Everything, Pure Unevil, Freak Out, Be Quiet Mt. Heart Attack, We Fenced Other Houses With the Bones Of Our Own e molte altre che allo stato attuale non ricordo.

Mi aspettavo, da quest'unica data italiana di "pre" lancio del disco, l'esecuzione di brani quali Houseclouds, Sailing To Byzantium, Clear Island o addirittura Protection. Quest'attesa è stata disillusa. Probabilmente (e qui mi collego a quanto detto a proposito dell'aggiunta di un ulteriore esecutore live) non avranno ancora tirato giù i pezzi. In ogni caso, su cinque live dei Liars, questo è stato tra i più belli. Forse solo secondo a quello di Roseto Degli Abruzzi del 2004, che rimane in cima e incontrastato.

Ci rivediamo entro la fine di agosto per il nuovo disco!


Freak Out!!!