martedì, novembre 08, 2005

Black Circus Tarantula, Black Circus Tarantula, Demo 2005



I Black Circus Tarantula sono un gruppo di Roma. E' facile vederli dal vivo, suonano tantissimo, e i loro concerti sono trascinanti, sporchi ed abbastanza cattivi. Da quando poi la formazione si è allargata a quattro elementi, il gruppo in questione ha guadagnato ben due punti non da poco: una batteria creativa, che sa dare passo e respiro alle canzoni tiratissime del quartetto, ed una seconda chitarra funambolica che caratterizza e colora i pezzi.

Che pezzi? Che genere è? Questo è il punto. Immaginate di vederli live per una prima volta. Ok. Garage. Casinaro. Urlatore al microfono. Magari il locale fa anche schifo in quanto ad acustica (e questa è la particolarità dei locali romani), e magari siete pure stanchi. Li vedete una seconda, perché la prima vi siete lasciati trascinare, e, con un minimo di attenzione, vi accorgete che questi Black Circus, hanno anche qualcosa di più del solito gruppo garage sgangherato; hanno delle melodie, degli stop and go micidiali e più generalmente un'idea di forma canzone che a mio parere è difficile da scovare in giro, almeno nel sottobosco romano.

Certo, queste cose vanno stanate dalla massa del volume dei loro concerti, ma ci sono, eccome.

Black Circus Tarantula, è il loro demo. Un demo che ha avuto a che fare con solo un giorno e mezzo di registrazione e missaggio, il caldo malefico dell'estate, ed una nuova formazione (leggi sopra) che si ritrova improvvisamente a registrare un demo.

Un demo che porta alla luce questi elementi di cui parlavo prima; belle canzoni, buona struttura, freschezza, originalità d'arrangiamento ed attitudine vagamente spavalda che non dispiace affatto. Dalla frustata iniziale di Rippin' fino alla cattiva I'll Never Pay That Beer, Frank. passando per le mie preferite del demo, Mousetrap (ascoltatevi il passo iniziale di batteria e la Slide Guitar che entrarà poco dopo, e poi lungo tutto il pezzo, persino nel ritornello a metà tra i Libertines -quelli vecchi- e gli Stooges) e la, bellissima, Radio Trabant, vero singolo del demo, roba da Strokes di Is This It, ma con la personalità e la freschezza giusta.

Del fatto che sia registrato così così, che i suoni siano un pò così così, che ci sia qualche pecca sparsa lungo il corso delle 5 tracce che compongono questo dischetto, non ve ne deve importare proprio nulla. Appena i 4 tarantula avranno un budget più largo e possibilità migliori di registrazione, sono sicuro che faranno parlare molto di loro, ben oltre il semplice circuito degli addetti. Le canzoni ci sono, la stoffa pure.

Quindi, contattate i Black Circus Tarantula, segnateveli sul taccuino o, se siete alla moda, registrate il loro nome sulla vostra agenda palmare, e richiedete questo demo. E se passate da queste parti, andate a vederveli dal vivo!

Contatti: www.blackcircustarantula.com

e. mail: info@blackcircustarantula.com

5 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

ora ti metti a fare i pompini a questi qui? Ancora non li fai ai tuoi amichetti di homesleep?

8:54 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E un commento cosi' idiota che non varebbe la pena rispondere, ma dato che non sono di animo nobile e che la legge di fare il superiore ignorando le cose/azioni che fanno piu' rabbia non l'ho mai condivisa...ti dico che sei cretino. L'unica persona a fare la figura di merda e del rosicone sei te!
1)perche' ti metti a leggere un blog di una persona che ovviamente ti sta sulle scatole?
2)anche se te lo leggi, perche' fare un commento di questo genere facendo vedere al mondo intero che sei un rosicone?
3)che te frega?

tanto lo so che non scopriro' mai chi sei, pero' era giusto che qualcuno ti dicesse come stanno le cose.

Basta, ho scritto troppo.
Ho sonno

11:12 PM  
Blogger Mr. Onward Toward ha detto...

la mia è una lunga lista; brutta l'invidia, eh?!

1:53 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

GOD BLESS BLACK CIRCUS TARANTULA!!!! Altro che i Bloc Party!

10:18 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bizio foreverandever!!
Claudione creativemind!
Roberta beautifulMind!
Davide smartdrumer!

4:24 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page