sabato, marzo 11, 2006

(Guida Per il Twee Popper) - Current 93, Nature Unveiled, LAYLAH Antirecords, 1984



Affrontare la discografia dei Current 93 è qualcosa al di fuori delle possibilità umane.

Se aveste anche qualche piccola competenza a riguardo, vi assicuro, converreste con me dell'improbabilità dell'opera.

Quindi, visto che David Tibet e la Corrente sono tornati di moda, mi limiterò, di tanto in tanto, ad un paio di chiacchiere su alcuni album della loro storia.

Questo mese, ho deciso di segnalare il primo Lp dei Current 93, Nature Unveiled, del 1984.
Successore dell'Ep Lashtal del 1983, Nature Unveiled è la prima grossa impronta lasciata dalla fertilità creativa di Tibet e Stapleton nel settore sperimentale di inizio anni '80.
Questo Lp consta di due enormi litanie, una per facciata, frutto di una fusione di immaginari industriali-religiosi. Senza compromesso alcuno, Ach Golgotha e The Mystical Body Of Christ In Chorazaim (The Great In The Small) scorrono lente ed inesorabili, tra invocazioni e urla laceranti adagiate sopra un notevole tappeto elettronico-rumoristico di Steven Stapleton. Campioni di Om e di trombe rituali tibetane sono sfondo del contorcimento spirituale e culturale di David Tibet nella prima traccia, mentre, nella seconda, The Mystical... troviamo un ambiente sonoro simile ma meno dinamico, più statico, ma non per questo meno inquietante.
Una voce femminile borbotta tra sé e sé insulti e oscenità in spagnolo mentre ciò che sembra essere un insieme di cori di origine diversa fusi assieme in un unico enorme riverbero si fa strada sino ad intersecarsi con le geniali manipolazioni di Stapleton.

Riflession apocalittiche e senso dell'armageddon preferisco lasciarle ad altri. Però, consiglio, chiunque volesse addentrarsi nell'universo rumoristico dei Current 93, di partire senz'altro da questo Nature Unveiled, opera prima di un collettivo e di una mente le cui influenze, ogni tanto, emergono dall'oscurità alla quale esse sono legate.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page