domenica, novembre 26, 2006

Terrific Speech


-Da qualche tempo è uscito questo Zidane: a 21st Century Portrait, colonna sonora firmata Mogwai del film-documentario firmato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.
Pur non scostandosi una di virgola dalla loro personalissima cifra, (leggi: non aspettatevi campionamenti delle gocce di sudore di Zidane che cadono infrangendosi sugli scarpini...) la qualità rimane sempre molto alta, in particolare nei brani Half Time, It Would Have Happened Anyway, Terrific Speech.
Rimane (purtroppo) molta la curiosità di vedere il film. A priori verrebbe da dire che il binomio Scozia-Francia possa davvero funzionare, pensando soprattutto agli esponenti in questione delle due nazioni...



Anche questo uscito non molto tempo fa, nuovo capitolo per i grandiosi Wolf Eyes. Human Animal prende dal suo predecessore Burned Mind la ferocia e la violenza brutale, incanalandola questa volta in spazi dilatati, ambienti sonori ibridi tra industrial, free jazz e noise puro.
Notevole a questo proposito l'agghiacciante traccia introduttiva, A Million Years, vera e propria lentissima discesa negli inferi e ritorno. Lake of Roaches, la disturbata e pulsante Rationed Riot sono i primi passi verso la title track, violentissima quanto esplosiva, quasi come se prima di questa traccia i Wolf Eyes avessero risparmiato le energie. Ma in realtà è solo l'inizio.
Se Human Animal come album si differenzia rispetto ad un certo loro passato, per quella che superficialmente si potrebbe definire 'impostazione ambient', la realtà dei fatti porta poi a Rusted Mange, dove si riconosce il vero e proprio marchio di fabbrica di questi psicopatici. Violenza, ferocia, furia cieca, circuit bending selvaggio sembrano esplodere e poi contenersi ancora per un pò con le successive Leper War e The Driller.
Ho detto 'sembrano'.
In chiusura Noise Not Music. Un titolo che potrebbe e forse è un manifesto, un pezzo che è puro terrore e annichilimento!

P.S. : Vista la vastità della produzione e delle collaborazioni dei Wolf Eyes, vi rimando, se interessati, a questa pagina dove troverete un pò di link utili!



-Di Bologna Violenta ne avevo accennato pochi giorni fa descrivendolo come un pazzo. Tra qualche giorno, chi vorrà, potrà saperne il perché nella lunga chiacchierata avuta con lui!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page