domenica, novembre 26, 2006

This Is Folk Music



Finalmente, attraverso mille peripezie, sono riuscito a mettere le mani su Mudboy, conosciuto anche come Raphael Lyon. Di lui non so molto, se non che sia americabi e uno dei nomi che gravitano attorno alla 'tendenza' del circuit bending, ovverosia quella particolare abilità nel creare strumenti musicali attraverso la modificazione di apparecchiature elettroniche di ogni genere. Di questo simpatico ambiente sono rappresentanti i Wolf Eyes e sua maestà, il temibile Prurient.

Facendo una veloce ricerca, sono arrivato ad una descrizione sintetica del "Primo disco ad alta fedeltà" di Mudboy che potrete trovare qui, o più comodamente qua di seguito: "Mudboy makes and recreates old circuit bent church organs, customizing and retrofitting old keyboards for his own nefarious means. Then he plays rich music that hints at psychedelia and drones on them, mixing in field recordings, noise and complementary sounds, and even the odd drum sound that sounds like he's been let loose on Aphex Twin circa Ambient Works 85-92's drum machine."

Ora, internet straborda di informazioni a proposito del circuit bending, e tutti gli artisti che in un qualche modo hanno a che fare con questo vero e proprio movimento hanno in comune la caratteristica di registrare e distribuire molte delle loro sperimentazioni direttamente su Cdr o cassettacce. Immaginerete dunque che la possibiltà di tracciare una mappa vera e propria riguardante lo sviluppo delle opere di Mudboy in particolare.

Ma, per quel poco che so, vi assicuro che questo disco di Mudboy, intitolato profeticamente This Is Folk Music è un capolavoro totale senza precedenti. Se vi piace l'elettronica, se vi piacciono i drones, se via piace l'ipnotismo, se amate ascoltare il suono di organi e wurlitzer modificati con chissà cosa, rumorismo e psicopazzie assortita, This Is Folk Music è il vostro disco.

Inutile passare a descrizioni inutili dei vari pezzi, scadrei semplicemente nella stucchevolezza e nella compilazione. Dovete assolutamente prendere questo disco.

Al più presto cercherò di trovare un modo per esporre più chiaramente chi o cosa sia Mudboy e la sua musica. Per ora sono totalmente folgorato, e non ascolterò altro che Mudboy, This Is Folk Music, per i prossimi 6 mesi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page