venerdì, novembre 23, 2007

MiceCars Go To M.E.I.


Signore e signori, ci siamo, lo siamo quasi, lo saremo domani.
In partenza per Faenza, direzione M.E.I., ritireremo un premio Sabato 24 alle ore 17:00 (Premio Fuori dal Mucchio, Miglior Esordio dell'Anno) e suoneremo per una ventina di minuti Domenica 25 verso le 19:00, dentro non so più quale tendone o palafitta.
Nell'immenso calderone del M.E.I., stazioneremo per lo più al banchetto della 42 Records, veniteci a trovare, e se vedete qualcuno in stampelle e gamba allungata, beh, quello sono io, la mia missione consisterà nel rompere le scatole per ben due pomeriggi consecutivi ai poveri Emiliano e Giacomo, causa immobilità, e vedere chi la spunterà.
Si accettano scommesse.

ps: tra gli appuntamenti Live di Indiependulo, che si svolgeranno presso la Tenda E del MEI, vi segnalo, a mio giudizio da non perdere: Bologna Violenta, Le Luci Della Centrale Elettrica e naturlmente Beatrice Antolini!

Etichette:

giovedì, novembre 22, 2007

42 Cat Claws in fila per 3 col resto di due



Nel celebrare la nascita della 42 Records, etichetta indipendente dal presente luminoso, vi segnalo la relativa compilation scaricabile gratuitamente dal sito, piena di gruppi promettenti, per esempio:

Shout:pazzi furiosi da Morolo, il pezzo è fighissimo, ascoltatelo prima che qualcun altro vi dica:. "oh, ma hai visto sti shout?". Tra i miei preferiti

Fake P.: senza troppe cerimonie, tra le migliori realtà indipendenti italiane.

Kobenhavn Store: mi sento romantico ed elettronico, e sono pure bravo

Mickey Eats Plastic: mi sento elettronico e basta, ma sono bravo e parecchio anch'io, ma lo sono ancora di più grazie al featuring di Little p.

Bologna Violenta:Un pazzo. Se non l'aveste mai incrociato prima, segnatevi queste coordinate: Jeff Hanneman, Dark Throne, violenza a go-go. Un bagno di sangue, come si suol dire.
A Classic Education: Bravissimi ed in dirittura d'arrivo (leggasi: disco), gli sono debitore di un'acustica

e per finire, il gruppo per il quale parteggio senza troppe cerimonie, Cat Claws: melodie, distorsori e feedbacks senza troppi fronzoli!


sabato, novembre 17, 2007

MiceCars Want You!!!


Continua la campagna abbonamenti per la realizzazione del nostro video, qualche dettaglio in più: chiunque tra voi avesse la voglia di partecipare come comparsa nel nostro video (Mercoledì 21 Novembre 2007, Via degli Olmetti 41, dalle ore 12) avrà la fantastica oppurtunità di usarci come bersagli mobili!
In effetti, il vostro compito consisterà nel lanciarci addosso bottiglie di plastica, ortaggi, ed oggetti di vario genere!
Riassumendo
Mercoledì 21 Novembre 2007
Via degli Olmetti 41
dalle ore 12
per contatti e conferme: micecars@yahoo.com
Non siate conservatori, e portate tutti i vostri amici!!!

Etichette:

venerdì, novembre 16, 2007

Liars + HtrK, Init Club, Roma 15.11.2007


Due parole in apertura sull'Init: finalmente ha riaperto, il locale è più bello e 'underground' di quanto ricordassi. Dal pubblico, ogni tanto, partivano voci che gridavano "Evviva l'Init" e applausi a seguire. E poi basta guardare il calendario del club per capire quanto mancasse a Roma uno spazio che rischi portando artisti di qualità, che magari non ti riempiono al 100%100 il locale, ma contribuiscono alla crescita degli e negli ascolti. Il tutto ripeto, con una programmazione di tutto rispetto. Ad esempio, consiglio a tutti di presentarsi Mercoledì 21 Novembre per accaparrarsi iun posto a quello che si annuncia essere come un piccolo-grande evento. Carla Bozulich, Father Murphy e Gowns, tutti assieme per una splendida serata. Questa è la scheda dell'evento.
Ma torniamo a noi.
La serata viene aperta da quelli che io avevo, in un primo momento di sbadataggine, capito essere
Ktl. Avevo già i brividi (di piacere, ovvio), chi li ha potuti vedere a Dissonanze sa perché . In realtà la band d'apertura si chiama Htrk (pronuncia corretta Hate Rock), viene dall'Australia e sono bravi, molto. Non certo il tipo di bravura tutta movimento e cambi di tempo, allegra o drammatica. Ecco, gli Htrk sono marziali. Marziali come Boyd Rice e i Death In June senza il loro peso concettuale, marziali come le drum machine che utilizzano, marziali come l'incedere del basso, marziali e definitivi nei colpi che la cantante tira ad un timpano posizionato a fianco. L'esibizione dei Htrk è infatti poggiata sulla drum machine e il passo del basso che determina ogni cadenza. In più, il chitarrista accompagna il tutto avvolgendolo con loop e campionamenti effettuati in tempo reale della propria chitarra, a tratti tra lo shoegaze e il noise. La cantante, a metà tra la declamazione e il lirismo cupo e vagamente altalenante di Siouxsie occupa bene il posto centrale, e lo show, malgrado la difficile accessibilità, riesce a passare coinvolgendo le prime file. Personalmente devo confessare che, a distanza di un giorno, mi sono piaciuti moltissimo!

I Liars si fanno attendere. Il cambio palco è lungo e laborioso, non perché ci siano grosse difficoltà nel sistemare l'equipaggiamento, ma credo per problemi di ordine strettamente tecnici (cioè problemi del fonico) che non abbandoneranno mai l'esibizione dei miei paladini, che giustamente ed in ogni caso dei problemi tecnici se ne
strafregano e vanno avanti come rulli compressori fino alla fine, offrendo un set che ha pescato molto da They Were Wrong ed equamente da Drum's Not Dead e Liars, dal quale, per i neofiti, hanno tratto, in ordine sparso: Plaster Casts Of Everything, Houseclouds (niente tastiere, la chitarra di Aaron riusciva egregiametne a sostituirle), Freak Out, una commovente Pure Unevil e The Dumb In The Rain.
Senza contare la sorpresa nel vederli suonare la bellissima e toccante The Other Side of Mt. Heart Attack.
Incredibili, come al solito, anche con la nuova formazione a quattro, i Liars si confermano come una delle più importanti realtà artistiche degli ultimi anni. Non spenderò altre parole per un gruppo che, anche con un fonico da seviziare, anche senza adeguate luci, cattura un pubblico che si vuol far catturare, forte ormai della lunga conoscenza che i nostri hanno con l'Italia.

giovedì, novembre 15, 2007

MiceCars Want You!!!


I MiceCars stanno girando il loro primo video, Nihil Is The Quest, tratto dall'album I'm The Creature!
Abbiamo bisogno di un oceano di comparse che svolgano il ruolo del pubblico per questa Mercoledì 21 Novembre alle ore 12, a Formello, in via degli Olmetti 41, presso il locale "The Blackbird".
Chiunque sia interessato può scrivere a micecars@yahoo.com indicando come oggetto della mail 'video' e lasciando i vostri recapiti per eventualità ed ulteriori dettagli!
Ci vediamo a Formello, non siate conservatori!

Etichette:

mercoledì, novembre 14, 2007

Live! Init! Sold Out!



Questi giorni si contraddistingueranno grazie a ben tre live di primissimo ordine, già a partire da domani
I Liars, si presenteranno all'Init (redivivo) mentre mercoledì prossimo ci saranno i Gowns (autori del favoloso Red State, acquisitelo perché trattasi di quasi capolavoro) che si esibiranno con un gruppo monumentale, i Father Murphy, naturalmente sempre all'Init.
Non siate conservatori, andate!

martedì, novembre 13, 2007

theatre music for human beings


veloce segnalazione per interessanti proposte via myspace


per chi amasse l'oppressione e la ripetizione, segnalo l'inquietantissimo progetto solista: theatre music for human beings:

per chi amasse belle voci al femminile e basi marce, tra i royal trux e il (per ora) lo-fi: Milk White

per chi amasse l'ambient e l'elettronica: jellyfish wake

per chi amasse lo shoegaze nudo e crudo: Sea Dweller

Dressing Up (tra propaganda e routine)



Questo Blog cambiaper la prima volta pelle, decidendo di indossare ben due vesti.
La prima sarà quella usuale e cioè parlare, nei limiti del possibile, dei gruppi che mi piacciono.
La seconda, che sarà d'ora in poi etichettata come "Propaganda", parlerà, entro i limiti della decenza, dei MiceCars, gruppo del quale ogni tanto mi assumo qualche responsabilità.
Detto questo, qui troverete solo commenti, recensioni (se è lecito chiamarle tali), impressioni di gruppi, concerti ed amenità miscellanee che mi sono piaciute.

Per due motivi:

  • Non mi piace parlare male delle cose che non apprezzo, la trovo semplicemente una stupida perdita di tempo. In più, non essendo un critico od un esperto, non riuscirei nemmeno a motivare coerentemente ed esaustivamente i motivi per cui tal cosa o l'altra non mi sono piaciute.
  • E poi, i MiceCars, come espressione collettiva, non parlano, né parleranno mai male di nessuno. I MiceCars suonano e basta!
Risolta questa piccola postilla, torniamo a noi.

Innanzitutto, desidero ringraziare chiunque sia venuto sabato 10 Novembre al Circolo degli Artisti.
E' stata una serata molto divertente, anche grazie al movimento presente sul palco in particolare durante Americans, ma anche durante gli atri pezzi. Quanti si sono accorti che da circa metà spettacolo una sorta di Sun-Ra stazionava dietro la batteria?
Grazie ai Black Circus Tarantula, ai Cat Claws, ai Canadians e Carpacho per il supporto tecnico (ampli, tuner, acustica), grazie a Gianluca che ogni volta ci lascia in omaggio le sue tonsille, e grazie a Carlo che ha introdotto il concerto con l'urlo della notte, una cosa che sognavo da tempo!

Ci vediamo al M.E.I., ritiriamo il premio, suoneremo con i MiceCars e ci vediamo anche al live dei Cat Claws, dove apparirò pizzicando la balalaika per i pezzi più romantici!






giovedì, novembre 08, 2007

Party, Party, Party!!!




Sabato 10 NOvembre 2007, ci ritroveremo al circolo degli artisti assieme ai Canadians, per un indimenticabile e commovente gara di tiro al piattello.
Tra gli invitati V.I.P. : mazinga z, goldrake, naturalmente topo gigio e napo orso capo, er catena, er frappa, er cicoria, richard benson, Darth Vader ed il Maestro Yoda, Michael Cimino e persino Rosi Bindi.

Siate presenti, intercederemo per voi affinché possiate ricevere un autografo da alcune di queste personalità!

Etichette:

martedì, novembre 06, 2007

I'm The Remix




Mirabilia e stupore, smanettoni di tutto il mondo, che frequentiate villaggi vacanze o oscuri club rifiniti a 300 bpm pasticche e gaber, ecco a voi due remix tratti dall'album del gruppo più carbonaio del mondo, i MiceCars, editi dalla netlabel LegoMyEgo , e ad opera di Pad (già chitarra nei Masoko) e Bologna Violenta, vero e proprio terrorista delle frequenze, del quale si è parlato, con tanto di intervista, anche su questo blog!

Questo sette pollici virtuale, sarà solo il primo di una lunghissima serie di manipolazioni, modulazioni e ri-soluzioni dei nostri brani!!!

Assumete in bottiglietta d'acqua: http://legomyego.altervista.org/stuntssingles.html

Premio Fuori Dal Mucchio 2007




"I'm The Creature" ha vinto il Premio Fuori dal Mucchio, curato da Federico Guglielmi e dalla redazione del Mucchio Selvaggio, riservato al miglior album d'esordio pubblicato nell'ultima stagione discografica.
La consegna della Targa avverrà al MEI di Faenza nella giornata di sabato 24 novembre alle ore 16:00, nel contesto delle varie conferenze del Mei.
"


Bene bene, non so più a chi pensare in questo caso. Naturalmente a tutto il gruppo, in tutte le sue estensioni, passate, presenti ed anche future. Poi ai gruppi che erano in lizza con noi per l'assegnazione del premio, in particolare Beatrice Antolini e Alessandro Stefana, due artisti per i quali non valgono né targhe, né parole. Ascoltate i loro lavori (Poste e Telegrafi per l'uno,
Big Saloon
per l'altra) e pensate a quante cose di qualità vengono fatte in Italia, in particolare da piccole realtà come la Madcap.
Un pensiero anche a chi non ha mai creduto in questo disco, compresi coloro che si sentivano (sentono) in grado lamentarsi e basta perché ci si metteva troppo (il tempo giusto dico io, perché le cose vngano fatte bene) o di giudicarlo dal numero di chitarre, o da quella compressione al minuto 2.12 che ricorda quella dei frankenfish, e che comunque la usavano loro da molto prima. Un pensiero anche a chi si ostina che il disco sia stato prodotto da persone esterne al gruppo, e non il gruppo stesso. Un consiglio, ci sono i credits! Un pensiero anche ai truffatori,ché il mondo ne è pieno, ai ladri ed ai locali in cui spero nessuno andrà più come il Vibra di Modena. Ed un pensiero anche a chi invece ci ha aiutato, tanto, tantissimo, nel corso di questi 4 anni, comprese le persone lungo tutta l'Italia, dalla Sicilia e Andrea con le sue paste di mandorle e pistacchi, fino a Codroipo, circolo Edera, piccolo ma fonte di serata indelebile, dal Six Days Sonic Madness con gli Oneida fino a Roseto Degli Abruzzi con i Liars,da questo concerto che faremo al Circolo questo sabato, fino alla bellissima ed indimenticabile serata all'Ubik.
Un pensiero anche a me, e a tutti i miei amici e affetti più stretti.

Ed anche a Topo Gigio, naturalmente, al quale dedicheremo anche questo premio dopo quello del 2004 come miglior autoproduzione.

Ed una speranza. Che chiunque prepari queste targhe tipo 'caro estinto' si ricordi di scrivere bene il nome del gruppo ed il titolo del disco. Se no si finisce come quasi 3 anni fa:

MiceCar
Gewgan Rune

Alla prossima!

sabato, novembre 03, 2007

Plaster Casts Of Everything